Vademecum corsi online 2015
Progetto “Sistema Sapere e Crescita”
PO FSE Abruzzo 2007-2013
Piano degli interventi 2012-2013
----------------------------------------------------------------------------------
INFN - LABORATORI NAZIONALI DEL GRAN SASSO
VADEMECUM CORSI ONLINE 2015
Il vademecum, fornisce un primo approccio alle modalità organizzative dei corsi online erogati dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
Azioni a cura della Struttura:
- definire, all’avvio delle attività didattiche, il “contratto di apprendimento”, Syllabus, contenente informazioni dettagliate ed esaurienti sul corso;
- documentare alla Regione Abruzzo, con appositi registri didattici e delle presenze debitamente compilati, ove previsti, le attività;
- comunicare alla Regione Abruzzo tutte le attività, ove previsto, specificando data e luogo di svolgimento;
- predisporre i modelli – vidimati dall’INFN-LNGS – per l’autocertificazione delle attività individuali dei corsisti.
Doveri del corsista:
- compilare la scheda di iscrizione in tutti i campi obbligatori;
- autocertificare, ai sensi della Legge 445/2000 e successive integrazioni, le attività di FaD individuale;
- frequentare almeno il 70% del monte ore complessivo del corso;
- svolgere almeno il 60% delle esercitazioni, test e altre attività previste nei moduli didattici, per i soli Allievi;
- partecipare agli incontri in presenza, se previsti;
- sostenere l’esame finale in presenza presso i LNGS, se previsto, per i soli Allievi;
- comunicare tempestivamente ed in forma scritta l’eventuale ritiro dal corso prima del termine.
Funzioni di coordinatori, docenti e tutor:
- i docenti dovranno documentare attraverso appositi moduli o registri, compilati e firmati, la propria attività, se previsto;
- i tutor e/o la segreteria organizzativa avranno cura di raccogliere le schede anagrafiche degli allievi e monitorare attraverso i dati della piattaforma e-learning la percentuale di attività individuale; avranno altresì cura di accertare la veridicità delle ore dichiarate in autocertificazione dai corsisti e, infine, di collaborare alla redazione della documentazione necessaria per le prove finali;
- i coordinatori delle attività formative renderanno note, prima dell’inizio del corso, tutte le informazioni riguardo le attività, i calendari, le modalità di erogazione ed i docenti coinvolti al fine di poter predisporre il “contratto di apprendimento”. A conclusione del corso online produrranno, la relazione riepilogativa delle attività svolte e dei risultati conseguiti.
Tutta la documentazione menzionata – iscrizioni, registri, elaborati delle prove, report, relazioni – costituisce documentazione ufficiale per il riconoscimento delle spese sostenute e sarà inoltrata ai competenti Servizi della Regione Abruzzo per il controllo finale.