Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” - Piano Operativo 2012-2013 - Fondo Sociale Europeo - Programma Operativo FSE Abruzzo 2007/2013

Newsletter n. 12 - 22 gennario 2015

Nuovi corsi online gratuiti: iscrizioni entro 9 febbraio 2015

Scadono il 9 febbraio 2015 le iscrizioni ai corsi online gratuiti 'Progettazione, Realizzazione e Gestione di una Rete Aziendale Wireless' e 'Applicazioni di metodi avanzati di spettrometria gamma ad alta risoluzione in campo medico, farmacologico, alimentare, ambientale' organizzati nell'ambito del progetto "La società della conoscenza in Abruzzo".

Sono intanto iniziati lunedì 12 gennaio, con gli incontri di orientamento presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN, i corsi online "Affidabilità dei servizi informatici aziendali” e “Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili”: 106 gli iscritti di varia provenienza fra uditori e allievi. Gli uditori riceveranno al termine un attestato dell'INFN, gli allievi, che dovranno sostenere un esame finale, anche un attestato della Regione Abruzzo. In occasione della giornata di orientamento Bruno Nati del GARR ha sottolineato l'importanza dell'aula virtuale come strumento di comunicazione sincrona e ha sollecitato i partecipanti a interagire e a rilasciare feedback per consentire di perfezionare le modalità di erogazione dei corsi. Ulteriori informazioni su moodle.lngs.infn.it

Qualità delle Acque

Uno spettrometro di massa campiona in continuo le acque e le analizza ogni 40 minuti per verificare se vi siano contaminanti, a livelli di parti per miliardo: così, nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, si controlla continuamente la qualità delle acque sotterranee grazie al laboratorio di monitoraggio ambientale. La strumentazione di alta tecnologia impiegata permette di rivelare la presenza di tracce di eventuali contaminanti già ad un livello di migliaia di volte sotto i limiti di legge. All'interno di un acquifero e di un parco naturale – il Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga – i LNGS hanno adottato un sistema di gestione ambientale, certificato da Ente terzo conforme allo standard internazionale, la norma UNI EN ISO 14001, norma di riferimento nel campo dei sistemi di gestione ambientale. Raffaele Adinolfi Falcone e Antonella Falgiani spiegano in video cosa accade quotidianamente nel Laboratorio che accoglie anche i borsisti dei progetti di alta formazione.

Robotica e automazione: l'esperienza del borsista Alessandro Di Placido

“Robotica, automazione e controllo di processo”: è il titolo della borsa di studio grazie alla quale Alessandro Di Placido, ingegnere aeronautico, sta collaborando all'esperimento Opera che, attivo nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, è un esperimento di fisica delle alte energie progettato per studiare le oscillazioni dei neutrini muonici in neutrini tauonici . Con il Servizio di Elettronica dei LNGS, inoltre, Di Placido ha collaborato alla realizzazione del controllore associato a un telescopio per muoni creato per funzione didattica.

In video il racconto della sua esperienza. Clicca qui

Dall'assegno di ricerca al CFA: il percorso di Giulia Pagliaroli

Materia oscura, fisica del neutrino e fisica delle onde gravitazionali: sono alcuni dei temi sui quali è incentrata l'attività del CFA, Centro di Fisica Astroparticellare, centro di eccellenza formativa e informativa con sede presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso nato nel 2009 nell'ambito del progetto POR Abruzzo "Gran Sasso in Rete". Giulia Pagliaroli, già assegnista di ricerca presso i LNGS, è attualmente uno dei coordinatori scientifici del CFA, ideato come collegamento tra i nodi di ricerca di vari luoghi dell'Italia. “Cooperiamo per lo scambio di personale tra questi centri e con istituti di ricerca all'estero” spiega in video, raccontando la sua esperienza. Giulia Pagliaroli ha vinto nel 2014 il premio SIGRAV (Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione), riconoscimento assegnato ogni due anni - uno per “Gravità Classica e Quantistica” e uno per “Astrofisica, Cosmologia e Gravità Sperimentale”, a giovani scienziati italiani sotto i quarant’anni che abbiano dato contributi rilevanti alla Relatività Generale e Fisica della Gravitazione. Pagliaroli ha ottenuto il premio per la sua attività nell'ambito di “Astrofisica, Cosmologia e Gravità Sperimentale”.

Clicca qui.

AllegatoDimensione
Newsletter n. 1269.25 KB